giovedì 7 gennaio 2016

Quando da' fastidio anche un giro di campo

Napoli Torino 2 a 1

Partita difficile, ostica, con Ventura e Quagliarella ex sempre avvelenati.

Raul Albiol
Albiol insuperabile

In più  da aggiungere l'incognita sosta natalizia che spesso restituisce squadre "molli" (ricordate il Napoli di Maradona che soffriva il rientro post natalizio?).
Ebbene il Napoli affronta la partita con il piglio giusto. Riesce a segnare abbastanza presto, subisce il pareggio su rigore (sempre Quagliarella) e riesce a segnare di nuovo con Capitan Hamsik.

La ripresa è di sofferenza, il Napoli cerca di continuare col proprio gioco, ma la brillantezza viene meno. Affiora un po' di paura, ci si mette anche l'arbitro a combinare pasticci offrendo una buona occasione al Toro.

Gonzalo Higuain
Higuain non segna, ma ancora una volta decisivo


Il pubblico comprende la difficoltà che attraversa la squadra ed è pronto a sostenerla. Il nuovo inno "Un giorno all'improvviso" viene cantato a squarciagola. Un'inversione di tendenza, nel passato si fischiava la squadra avversaria quando si avvicinava alla porta azzurra ora si incitano i nostri calciatori.

A fine partita accade la cosa più comune del mondo, i calciatori vanno a ringraziare le curve per il sostegno ricevuto e festeggiano insieme.

Koulibaly
La roccia Koulibaly con qualche disattenzione

Ebbene al commentatore di SKY ed ex calciatore Boban la cosa non va giù. Secondo Boban festeggiare senza aver vinto ancora fa perdere.

Al commentatore sfugge un particolare. Il Napoli è sì in corsa per prestigiosi traguardi, ma non è obbligato a vincere nulla. L'obiettivo della squadra azzurra è di rientrare nei primi tre posti, per accedere alla Champions e di compiere un buon percorso in Coppa Italia ed Europa League.

Pepe Reina
Pepe un rigore quasi parato

L'esultanza sotto le curve non è quindi un gesto di spavalderia di chi si crede già vittorioso, ma una semplice manifestazione di gioia condivisa. Da questa angolazione, quindi la cosa cambia completamente significato, Boban non si è accorto di tutto ciò.