martedì 30 dicembre 2014

Cinepanettoni e Napoli alla riscossa

Un buon periodo per Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli.
La squadra azzurra ha regalato emozioni e conquistato la Supercoppa italiana, sconfiggendo la Juventus e il Natale Stupefacente al cinema dopo un inizio tentennante sta raccogliendo bene al botteghino.

DeLa sembra essere uscito dal torpore che lo aveva attanagliato in questi mesi e con rinnovato entusiasmo sta affrontando le due avventure della sua vita: cinema e pallone.

vittoria supercoppa

Calciomercato scoppiettante

Il calciomercato ha già portato a Napoli due buoni acquisti: Manolo Gabbiadini e il Croato Strinic, ma Bigon sembra non volersi fermare. In questi giorni, si parla poi della clamorosa ipotesi di un ritorno del Pocho Lavezzi. Le possibilità che l'Argentino possa tornare a vestire la maglia azzurra, invero sono pochine, visto l'alto ingaggio e l'affollamento di attaccanti che il Napoli si trova ad avere, ma la suggestione Lavezzi sta solleticando sia i tifosi che il Presidente.

Benitez e Callejon al passo d'addio

rafa benitez

Un'attenta analisi delle operazioni di mercato del Napoli, però suggerisce il non rinnovo di Rafa Benitez e qualche illustre partenza a giugno. Primo fra tutti dovrebbe salutare le sponde partenopee Jose Maria Callejon ( ecco il gol mancato di Bergamo vedi, Lo Spagnolo, infatti ambirebbe tornare da protagonista nel calcio spagnolo e l'Atletico Madrid, dopo il fallimento di Cerci ha bisogno di un esterno con le caratteristiche di Calleti.

Più probabile, invece che il Pipita resti a Napoli. La partenza di Higuain devasterebbe e indebolirebbe troppo il Napoli e questo DeLa lo vuole evitare a ogni costo. Gli stessi acquisti di gennaio non sembrano funzionali all'attuale Napoli di Benitez, ma a una futura squadra allenata da Mihailovic ( cosa più probabile) o Montella.

Supercoppa uguale nuovo entusiasmo

Lavezzi torna


Comunque sia, il Napoli, proverà a sfruttare l'onda lunga della conquista della Supercoppa. Benitez è ben concentrato sugli obiettivi, tanto da aver portato la famiglia a Napoli per non avere distrazioni di sorta. I calciatori stessi sembrano aver capito le lezioni del passato e comprendono bene che ulteriori passi falsi comprometterebbero il campionato.

La vittoria di Doha può avere lo stesso effetto, stavolta in positivo dell'inopinata eliminazione dalla Champions a opera del Bilbao ( che delusione!). La sconfitta con gli Spagnoli mandò in depressione tutto l'ambiente, oggi la vittoria in Supercoppa potrebbe portare quella sana esaltazione che proietterebbe il Napoli in alto.