giovedì 4 settembre 2014

Gli ex velenosi del Napoli

Benitez ha fatto piazza pulita dei fedelissimi di Mazzarri.

Benitez fa piazza pulita

Il primo ad andare via è stato il "Capitano" Paolo Cannavaro messo subito da parte dal tecnico spagnolo. In questa ultima sessione di calciomercato hanno fatto le valigie Behrami, Dzemaili e Pandev tutti  tre fortemente voluti da Walter Mazzarri. Benitez non è riuscito a "sbolognare" Maggio e Britos perché entrambi non avrebbero accettato altre soluzioni essendo in scadenza di contratto.

Via i Pretoriani di Mazzarri


Qualche voce di corridoio addirittura parla di un mancato utilizzo di Zuniga e Inler a Bilbao perché possibili partenti.



I Pretoriani di Mazzarri quindi fuori dal Napoli! La cosa ci può anche stare ogni allenatore ha i suoi giocatori preferiti, le sue idee tattiche non sempre recepite dai calciatori già presenti in rosa.

Il dato, però che fa riflettere è un altro. Benitez ha smantellato la squadra di Mazzarri, ma non ha inteso, per ora rinnovare il contratto che lo lega la club azzurro. Il Napoli si potrebbe ritrovare con una squadra fatta a immagine e somiglianza di Rafa Benitez senza che lo stesso allenatore sieda sulla panchina azzurra.
Il rischio serio è che il club azzurro dopo la partenza dell'allenatore spagnolo debba operare una nuova profonda rifondazione. La speranza è che queste cose siano ben chiare alla società e a De Laurentiis in particolare in modo da trovare gli opportuni rimedi.


Intanto i calciatori che sono partiti per altre destinazioni hanno manifestato il loro pensiero. Tutti chi in modo diretto chi in maniera più sottile hanno fatto ben capire che la ragione della loro partenza era il cattivo rapporto con Benitez. Sia Pandev che Dzemaili e Behrami ci hanno tenuto a sottolineare che a Napoli si trovavano benissimo e che avevano un solidissimo rapporto con la società e con i tifosi.


Il più aggressivo è stato Pandev che ha tessuto le lodi di Mazzarri rimarcando le due qualificazioni Champions sottolineando allo stesso modo il fallimento di Benitez in questo senso.

Che dire? Speriamo che la fiducia ce il Napoli ha accordato a Benitez sia ben riposta e che il tecnico spagnolo avendo a disposizione calciatori più vicini alle sue idee di gioco possa far conseguire al Napoli quei successi ormai attesi da troppo tempo!

Leggi pure: ora tutti insieme a sostenere il Napoli